CONSULENZA SCOLASTICA

scuola

La scuola è uno dei più importanti contesti educativi, insieme alla famiglia. Riteniamo importante la presenza dello psicologo a scuola come collaboratore che aiuta il contesto a sviluppare e utilizzare in modo consapevole e funzionale le risorse disponibili per favorire l’apprendimento, la socializzazione, l’integrazione sociale e il benessere emotivo.

A scuola offriamo i seguenti servizi:

  • CONSULENZA PER STUDENTI CON DIFFICOLTÀ NELL’AREA DELL’APPRENDIMENTO E DEL COMPORTAMENTO

L’istituto scolastico può richiedere una consulenza specifica per bambini e ragazzi che presentano difficoltà, anche transitorie, che riguardano l’area dell’apprendimento e del comportamento. Dopo una prima fase di osservazione, attraverso strumenti che possono essere utilizzati direttamente dagli insegnanti, si discute insieme la realizzazione di un programma coerente con i bisogni individuati con una chiara definizione di obiettivi, strumenti, metodologie utilizzate, tempi di realizzazione e modalità di valutazione degli esiti.

  • LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI

I laboratori proposti per il gruppo classe hanno carattere interattivo ed esperienziale. Essi possono riguardare: la consapevolezza emotiva, la comunicazione, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le relazioni affettive e la sessualità. L’istituto scolastico può decidere, all’interno di un’offerta complessiva, quali moduli attivare sulla base dei bisogni presenti all’interno delle classi. Gli esiti dei percorsi laboratoriali verranno condivisi con gli insegnanti e le famiglie.

  • PERCORSI PER INSEGNANTI, EDUCATORI E INSEGNANTI DI SOSTEGNO

I percorsi per insegnanti ed educatori avranno le caratteristiche del laboratorio interattivo ed esperienziale. I temi trattati varieranno a seconda del bisogno espresso dal corpo docente. Facciamo degli esempi: l’ambiente cooperativo, la comunicazione positiva, il gioco, la motivazione, l’autostima, il conflitto, la noia, la collaborazione con la famiglia.

Per richiedere informazioni sui progetti scolastici potete scrivere all’indirizzo e-mail che trovate nella sezione contatti, utilizzare i riferimenti delle pagine personali o compilare il modulo contatto qui sotto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

FacebookLinkedIn